Il mutuo ipotecario è un finanziamento che in genere dura da 5 a 30 anni e viene normalmente utilizzato per l’acquisto, la costruzione o ristrutturazione di un immobile. Il cliente si impegna a restituire alla banca la somma presa in prestito, mediante il pagamento di rate, di importo costante o variabile, costituite da una quota capitale e una quota interessi, secondo i termini stabiliti dal contratto. Il mutuo è chiamato ipotecario perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile. Se il cliente non restituisce il finanziamento la Banca ha il diritto di rivalersi sull’immobile stesso.

La banca, in linea con la propria politica di credito, potrebbe richiedere anche altre garanzie, tra cui la fideiussione. Per comprendere quanto costa il mutuo in totale, il cliente, oltre il tasso di interesse, deve considerare altri elementi, riportati nei fogli informativi della Banca: ad esempio, l’imposta, 0,25% dell’importo del mutuo in caso di prima casa, 2% se seconda casa, le spese di istruttoria, le spese di perizia, le spese per l’assicurazione incendio e scoppio, i costi notarili per la stipula del contratto e l’iscrizione dell’ipoteca. E’importante, dunque, valutare il TAEG, che è una sintesi del costo complessivo del mutuo e che comprende il tasso di interesse e le altre voci di spesa.

Se le rate non si pagano con puntualità, la Banca applica gli interessi di mora, che si aggiungono alle somme dovute. Nei casi più gravi, previsti dalla legge, la banca può ottenere lo scioglimento del contratto. Se la banca scioglie il contratto, il cliente deve restituire immediatamente il debito residuo. Se il cliente non può saldare il debito, la banca può ottenere il pignoramento dell’immobile ipotecato e la sua vendita all’asta.

Se il cliente invece non riesce a pagare sempre e con puntualità le rate del mutuo, è consigliabile contattare la banca per cercare una soluzione. Una delle possibilità offerte dalla Banca, è la sospensione temporanea dei pagamenti per superare il momento di difficoltà. E’inoltre possibile rinegoziare alcune condizioni contrattuali senza l’intervento del notaio poiché resta valida l’ipoteca originaria. L’ipoteca si estingue automaticamente alla data di estinzione del mutuo.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password