3 ottobre
Afghanistan
In un attacco aereo della NATO a Kunduz viene bombardato per sbaglio l’ospedale di Medici Senza Frontiere: rimangono uccise 22 persone.

5 ottobre
Stati Uniti
Dodici Paesi che si affacciano sull’Oceano Pacifico, tra cui USA e Giappone, si accordano per la creazione di un trattato di libero scambio, il Trans-Pacific Partnership (TPP).

10 ottobre
Turchia
Ad Ankara due esplosioni colpiscono una manifestazione di protesta contro la guerra tra il governo e il PKK: ci sono 106 morti e 245 feriti. È l’attentato più grave nella storia del Paese.

12 ottobre
Stati Uniti
L’azienda USA produttrice di computer Dell acquisisce per 67mld $ EMC Corp, azienda USA che fornisce servizi informatici: è la più grande acquisizione di sempre nel settore tecnologico.

15 ottobre
Stati Uniti
Il Presidente Barack Obama annuncia di voler rallentare il processo di ritiro dei soldati in Afghanistan: non lasceranno più il Paese entro il 2016 come previsto.

16 ottobre
Ungheria
Chiuso il confine con la Croazia per far fronte al flusso di migranti che vogliono entrare nell’area Schengen: si potrà soltanto chiedere asilo politico al governo.

12 ottobre
Bielorussia
Aleksandr Lukashenko è rieletto per la quinta volta Presidente con l’83,5% dei voti. Tra gli elettori i votanti sono più dell’86% degli aventi diritto.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password