Fernando Alonso è un pilota automobilistico di nazionalità spagnola. Nasce il 29 luglio 1981 a Oviedo, capoluogo delle Asturie. E' il secondogenito di papà Josè Luis, meccanico in una ditta di esplosivi, e mamma Ana Maria che lavora in un grande magazzino. È proprio il padre, pilota dilettante di kart, a instillare nel figlio la passione per i motori. Fernando si dimostra subito un piccolo fenomeno: imbattibile con i coetanei, nel 1992 la Federazione spagnola lo autorizza a gareggiare con ragazzi più grandi.

Le vittorie, a livello nazionale ed europeo, proseguono tra il 1993 ed il 1999. Adrian Campos, ex pilota di Formula 1 con la Minardi, lo nota e ne diventa il manager. Proprio con la Minardi, Alonso fa il suo esordio in Formula 1: è il 4 marzo 2001, non ha ancora compiuto vent’anni. Con una monoposto tutt'altro che competitiva, riesce comunque a mettersi in mostra. Fernando ha la stoffa del campione e il team manager della Renault Flavio Briatore lo fiuta subito. L'accoppiata Alonso-Renault risulta vincente. Nel 2002 è collaudatore, ma già nel biennio 2003-2004 getta le basi per il successivo trionfo.

Nel 2005 si laurea Campione del mondo tenendo Raikkonen a debita distanza per l'intera stagione e festeggiando già in Brasile, a tre gare dal termine. Nel 2006 il bis. Fernando deve però soffrire sino alla penultima corsa dell'annata, in Giappone, dove il leader mondiale Michael Schumacher rompe il motore. Il dominio nel biennio 2005-2006 è suggellato da ben 30 podi, di cui 14 sul gradino più alto, in 37 Gran Premi disputati. Nel 2007 Alonso passa alla McLaren Mercedes dove instaura subito un'accesa rivalità con il compagno di scuderia, il giovane emergente Hamilton. Nell'ultima gara dell'anno, in Brasile, i due piloti McLaren sono ancora in lizza per il titolo. Il mondiale va però a Raikkonen. A fine anno le strade di Fernando e McLaren si separano.

Dopo un biennio incolore alla McLaren, nel 2010 è ingaggiato dalla Ferrari. Alonso regala subito alla rossa una stagione elettrizzante, che si conclude però con una cocente delusione. Alonso perde infatti il mondiale proprio nell'ultima gara, ad Abu Dhabi, per colpa di una strategia sbagliata del team. Il 2011 è invece un altro anno grigio: Vettel domina la stagione relegando gli avversari a comprimari. Alonso chiude con un misero quarto posto nel ranking mondiale. Nelle ultime due stagioni con la Ferrari, nel 2013 e nel 2014, Alonso si trova a guidare una macchina poco competitiva, che non gli permette di lottare per la vittoria del campionato. Nel 2015 decide così di cambiare squadra e torna alla McLaren.

La nuova stagione inizia subito tra molte difficoltà: Alonso fa un brutto incidente durante la sessione dei test invernali che condiziona, soprattutto a livello fisico, la sua nuova avventura. Inoltre, la sua nuova macchina non è tra le migliori, perché la McLaren inizia la stagione utilizzando un nuovo motore, con il ritorno della Honda in Formula 1. La sua esperienza è però fondamentale per la crescita della monoposto, gara dopo gara. Nonostante ciò Alonso è un pilota che in dieci anni di Formula 1, perfeziona il suo stile di guida rendendolo sempre più fluido e preciso. Meticoloso nella messa punto della monoposto, al volante dosa con sapienza calcolo e aggressività. Vero e proprio idolo nazionale in Spagna, Fernando Alonso è uno dei grandi della Formula 1.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password