Franz Liszt è un pianista e compositore ungherese. Nasce a Raiding, in Ungheria, il 22 ottobre 1811. Sin da bambino, al pianoforte, manifesta doti fuori dal comune e a 9 anni comincia l’attività da concertista. Nel 1823 si trasferisce a Parigi per perfezionarsi. Qui nel 1831 ascolta il violinista Niccolò Paganini e resta folgorato dalla sua tecnica. Il violinista ispira a Liszt i 6 Studi trascendentali da Paganini, tra cui c’è la Campanella, e diviene il modello del suo virtuosismo strumentale. I brani per pianoforte di Liszt sono caratterizzati da una continua ricerca sperimentale e da una elevata difficoltà tecnica: le mani degli esecutori sono chiamate a suonare complessi accordi e a correre lungo tutta la tastiera.

Il miglior interprete di Liszt è lui stesso: tra 1839 e 1847 tiene concerti in tutta Europa facendosi ammirare per il suo vigore e il suo virtuosismo. Liszt è però anche capace di toni dolci e malinconici, come nei tre brani Sogno d’amore. Nel 1848 Liszt si trasferisce a Weimar, dove si dedica all’insegnamento e alla composizione. Qui lavora alle Rapsodie ungheresi, che riprendono le sonorità della musica tzigana. La più nota è la Rapsodia n. 2, inizialmente scritta per il solo pianoforte e poi riarrangiata per pianoforte e orchestra: il periodo di Weimar è caratterizzato proprio da un maggior interesse per la composizione sinfonica, che si concretizza in opere come la sinfonia Faust.

Nel 1861 si trasferisce a Roma, dove si avvicina alla fede cattolica, tanto da prendere gli ordini minori nel 1865. Il suo interesse ora si concentra sulla musica sacra e scrive opere come il Christus, un oratorio che unisce cori simili ai canti gregoriani e musica sinfonica. Dal 1869 riprende le tournée in Europa, riscuotendo grandi trionfi. Nel 1873 viene anche proclamato eroe nazionale d’Ungheria. Muore a 74 anni, il 31 luglio 1886, a Bayreuth, in Germania.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password