La minigonna è una gonna la cui lunghezza è variabile: da 3 centimetri sopra il ginocchio può arrivare a ridursi ad una fascia che copre appena le natiche. Il variare della lunghezza è determinato dalle tendenze della moda. La minigonna nasce ufficialmente tra il 1963 e il 1965, ma già nel 1955 sia la stilista inglese Mary Quant che lo stilista francese André Courrèges disegnano gonne e abiti corti che arrivano sopra al ginocchio. La storia vuole che i due si contendano il merito dell’invenzione. La Quant è però più popolare per aver vissuto a Londra la febbre rivoluzionaria della Swinging London e per aver commercializzato il nuovo look su larga scala.

E’ la stessa Mary Quant a dire: “Né io né Courrèges, abbiamo avuto l'idea della minigonna. E' stata la strada ad inventarla”.
La strada rappresenta in quegli anni il teatro della contestazione giovanile che, mettendo sotto accusa ogni aspetto della vita civile, segnala in modo trasgressivo il suo dissenso e la sua rivolta anche attraverso l'abbigliamento. In quegli anni si sviluppa un’estetica agile e funzionale, tutto si ridimensiona, anche le automobili: è di questo periodo la Mini, la vettura dalla casa automobilistica Austin, a cui pare si sia ispirata Mary Quant per il nome miniskirt.

La minigonna per le donne è il simbolo di una nuova libertà volta al riconoscimento e alla realizzazione sociale, libertà che nega filtri perbenisti e afferma l'autogestione anche del proprio corpo. Nel 1966 Jackie Onassis compare in pubblico indossando una minigonna e il New York Times commenta: “Il futuro della minigonna ormai è assicurato”. Inizia con gli anni Settanta il percorso di normalizzazione del fenomeno. Con il femminismo militante la minigonna perde il suo potenziale di provocazione.

Negli anni Ottanta Vivienne Westwood la conforma allo stile del movimento punk. Giorgio Armani e Karl Lagerfeld per Chanel la rendono leggera e svolazzante. Azzedine Alaïa, Thierry Mugler e Gianni Versace la reinterpretano nella versione attillata in tessuto elastico. Nel 2006 il giovane stilista Giles Deacon raggiunge la fama con una collezione di miniabiti elasticizzati, consacrando ormai la minigonna come un capo icona della storia del costume.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password