Il David è una statua di marmo alta 5 metri e 17 centimetri. Realizzata tra il 1501 e il 1504, è uno dei capolavori di Michelangelo Buonarroti e di tutta l’arte italiana. Michelangelo è uno dei più grandi esponenti del Rinascimento, periodo di grande fioritura culturale che segue i secoli bui del Medio Evo. Sorto in Italia alla metà del XV secolo, il Rinascimento concentra la propria attenzione sull’uomo e sulla sua intelligenza creativa. In campo artistico si verifica un ritorno alla classicità e ai suoi canoni estetici di bellezza e armonia.

Firenze è al centro di questa ricerca culturale grazie al patrocinio della famiglia Medici, i signori della città. Michelangelo si forma alla loro corte. Nel 1494, una serie di errori politici porta alla cacciata dei Medici da Firenze e alla proclamazione della Repubblica. La città mantiene la propria vitalità culturale e Michelangelo riceve l’incarico di una grande scultura che incarni gli ideali di coraggio e libertà della Repubblica. È il David. La statua è ispirata allo scontro biblico tra il giovane pastore David e il guerriero Golia. Per proteggere il suo popolo, David affronta un avversario molto più forte di lui. Pur essendo armato solo di una fionda, riesce ad abbattere Golia e a sconfiggerlo. La sua vittoria è simbolo di coraggio e di amore per la propria gente.

Michelangelo riprende dai canoni classici la nudità della figura atletica, ma abbandona l’idea di ritrarre il soggetto in uno stato di quiete. La scultura mostra David prima dello scontro, fissando il momento di massima tensione fisica e psicologica. Lo sguardo è concentrato, le mani impugnano la fionda: il corpo è immobile, ma pronto a scattare. La scultura esprime forte carica emotiva e grande determinazione. Allo stesso tempo, l’esaltazione della grandiosità morale e fisica dell’uomo celebra i valori rinascimentali. L’opera riesce così a rappresentare la città di Firenze: una repubblica che affronta avversari più forti e che rivendica la propria ricchezza culturale. I fiorentini percepiscono questi intenti e adottano il David come simbolo della città. Il David è conservato nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Una copia in marmo è esposta in Piazza della Signoria.



Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password