La Champions League è la più importante competizione calcistica in cui si sfidano le squadre nazionali dei principali campionati europei. La prima edizione si disputa nel 1955. Vince il Real Madrid, a oggi la squadra più titolata con 10 trofei vinti. Dalla prima edizione e fino alla stagione 1991-1992 la competizione si chiama Coppa dei Campioni e le squadre si affrontano soltanto con la formula dell’eliminazione diretta. Dalla stagione successiva il torneo prende il nome di Champions League. Varie riforme del regolamento si susseguono negli anni fino ad arrivare alla formula attuale introdotta nel 2009. La Champions League si svolge ogni anno a partire da luglio, con tre turni di qualificazione e spareggi che portano le 10 vincitrici a unirsi alle 22 squadre arrivate nei primi posti delle classifiche nazionali. Dopo la fase a gironi si passa all’eliminazione diretta. La finale si disputa di sabato, tra maggio e giugno. Ogni club partecipante riceve oltre 8 milioni e mezzo di euro. E alla squadra vincitrice vanno quasi 37 milioni e mezzo di euro.

Nel 1963 il Milan è la prima squadra a portare il trofeo in Italia. Sempre il Milan vanta anche il maggior numero di vittorie italiane con 7 coppe vinte. Nel 1985 la prima vittoria in Champions League della Juventus contro il Liverpool è segnata da incidenti provocati dagli hooligans e dalla morte di 39 tifosi. Partita indimenticabile è quella del 1999 che regala la coppa al Manchester United: sotto di una rete contro il Bayern Monaco, nei tre minuti di recupero gli inglesi ribaltano il risultato vincendo 2 a 1. Entusiasmante anche la finale del 2005, quella tra Milan e Liverpool: in vantaggio di tre reti, i rossoneri subiscono l’incredibile rimonta degli inglesi che vincono ai rigori. La finale di Champions League con più gol è del 1960; si disputa tra Real Madrid e Eintracht Francoforte, con la vittoria degli spagnoli per 7 a 3. Francisco Gento, giocatore del Real Madrid tra gli anni ‘50 e ‘60, detiene il record del maggior numero di Coppe Campioni vinte, 6. Capocannoniere di sempre è Cristiano Ronaldo
La coppa associata alla Champions League è uno dei trofei calcistici internazionali più ambiti, nota anche come “Coppa dalle grandi orecchie” per la particolare forma dei manici.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password