È il motore del corpo umano: il cuore si dilata e si contrae ritmicamente per tutta la vita per irrorare di sangue e sostanze nutritive ogni parte del nostro corpo. A forma di tronco di cono capovolto e con la punta rivolta verso il davanti, è situato nel torace, sopra al diaframma tra i polmoni e lo sterno, è grande come un pugno e pesa circa 300 grammi. Il cuore è avvolto da una doppia membrana biancastra all’interno della quale scorre un liquido lubrificante che ne attutisce il movimento e impedisce che urti contro gli altri organi.

Il cuore è un muscolo cavo: è infatti diviso in 4 cavità. Nella parte superiore ci sono due cavità chiamate atrii e nella parte inferiore altre due chiamate ventricoli. L’atrio destro è collegato al ventricolo sottostante e, simmetricamente, l’atrio sinistro è in comunicazione con il ventricolo sinistro. Parte destra e parte sinistra del cuore, invece, non sono in comunicazione tra loro.

Il cuore è diviso in due poiché compie un doppio lavoro: la parte destra riceve dalle vene e spinge verso i polmoni il sangue venoso, che trasporta anidride carbonica da espellere. La parte sinistra riceve dai polmoni sangue arterioso, pulito e ricco di ossigeno, e lo pompa in tutto il corpo. Ecco perché parte destra e parte sinistra non sono collegate tra loro: il sangue ricco di ossigeno non può mescolarsi con il sangue ancora da pulire.

A ogni battito il cuore aspira circa un decilitro di sangue: in un giorno transitano nel cuore tra gli 8 e i 10 mila litri di sangue. Il passaggio del sangue nel cuore dura circa mezzo secondo. Il percorso cuore-polmoni-cuore dura intorno ai 6 secondi. Il sangue che va al cervello e torna al cuore impiega, invece, 8 secondi. Il sangue che scende fino ai piedi e torna al cuore ne impiega 18.

Il cuore è il muscolo più potente di tutto il corpo umano: un battito deve spingere il sangue fino ai capillari più lontani. La potenza di un battito del cuore potrebbe sollevare un peso di un chilogrammo a mezzo metro di altezza. Anche se autonomo nel suo lavoro, il cuore risponde alle esigenze esterne e aumenta il ritmo del battito quando il corpo umano è sottoposto a stimolazione. Il cuore compie il proprio lavoro ininterrottamente, per tutta la nostra vita, ed proprio perché svolge la sua funzione ad di là della nostra volontà che, nella cultura universale, il cuore è diventato simbolo della vita e dell’amore.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password