Fryderyk Chopin nasce a Zelazowa Wola, in Polonia, alla fine del febbraio del 1810. Compositore e pianista, è tra i più illustri esponenti del Romanticismo musicale. Manifesta fin da piccolo uno spiccato talento per il pianoforte. A soli 7 anni pubblica la sua prima composizione, mentre a 8 tiene il suo primo concerto pubblico a Varsavia, città in cui vive con la famiglia. In poco tempo diviene il pianista più noto di Varsavia e a 19 anni tiene i primi concerti all’estero. Nel 1830, proprio durante un viaggio di Chopin in Germania, la Polonia insorge contro il potere zarista russo. La situazione ispira al giovane Fryderyk lo Studio opera 10 numero 12, detto Il Rivoluzionario.

Proprio gli Studi opera 10 sono una delle sue opere più innovative: in precedenza gli Studi erano solo esercizi per sviluppare la tecnica dei pianisti, con Chopin invece diventano veri e propri brani da concerto. A 21 anni si stabilisce a Parigi. Qui scrive la maggior parte dei Notturni, brani dalla melodia dolce e malinconica, inconfondibile espressione del suo romanticismo musicale. Anche se giovane è già un compositore pienamente maturo, capace di esprimere in poche battute musicali impressioni e stati d’animo complessi. Esempio di questa capacità di sintesi sono i 24 Preludi opera 28, brevi componimenti, tutti di tonalità differente, scritti tra 1831 e 1839.

Nel 1838 Chopin si lega alla scrittrice francese George Sand. È la relazione più importante della sua vita e si protrae fino al 1847. Muore a Parigi il 17 ottobre 1849 all’età di 39 anni, minato dalla tisi. Con Chopin, il pianoforte tocca nuovi vertici di espressività. Per questo il musicista è ricordato come “il poeta del pianoforte”. Viene sepolto a Parigi, ma il suo cuore, racchiuso in un’urna, viene portato nella Chiesa di Santa Croce a Varsavia.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password