Quentin Jerome Tarantino, regista, sceneggiatore e attore statunitense, è considerato uno degli artisti più importanti della storia del cinema. Nasce a Knoxville, nel Tennesse, il 27 marzo 1963. Quentin Tarantino coltiva fin da piccolo un’ampia cultura cinematografica ed è un grande ammiratore del cinema italiano. La carriera di Quentin Tarantino da regista inizia nel 1987 con un cortometraggio in bianco e nero intitolato My Best Friend’s Birthday. Nel 1992 dirige il suo primo lungometraggio, Le Iene: nel film ci sono molti riferimenti allo stile gangster, di cui rielabora motivi e figure.

Nel 1994 dirige Pulp Fiction, che genera un vero e proprio culto intorno al regista. La sceneggiatura e i dialoghi del film contengono alcune delle sue tecniche stilistiche più famose come l’uso di lunghi piani sequenza e le inquadrature che riprendono le scene da terra. Nel 1997 dirige Jackie Brown, tratto dal romanzo Rum Punch di Elmore Leonard: è l’unico tra i suoi film a essere basato su una trama non originale. Nel 2003 dirige Kill Bill: Volume 1 e nel 2004 Kill Bill: Volume 2. Nonostante la ripetizione del titolo i due film non sono corrispondenti. Kill Bill rappresenta la prima pellicola pensata per il DVD piuttosto che per il cinema. I testi dei due film sono uniti da anticipazioni e ritorni: la costruzione narrativa è concepita in modo da poter scorrere in avanti o riavvolgersi, come fosse un nastro.

In Grindhouse, diretto nel 2007, Tarantino rende omaggio al cinema di serie B e di serie Z: cioè quei film proiettati nelle sale cinematografiche di periferia. Nei suoi film Tarantino alterna citazioni cinematografiche esplicite a quelle espresse in forma di allusione. Nel titolo Bastardi senza gloria, del 2009, la citazione si riferisce al film Quel maledetto treno blindato, diretto da Enzo Castellari nel 1978. Quentin Tarantino è uno dei registi più importanti e influenti della storia del cinema e riceve alcuni tra i più importanti premi internazionali: la Palma d’Oro al Festival di Cannes, un Oscar, il Golden Globe e il riconoscimento della National Board of Review.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password