Alejandro Jodorowsky, artista cileno esponente della corrente post-surrealista, è attivo nel campo della narrativa, del teatro, del cinema e del fumetto. Esperto di lettura dei tarocchi e pratiche esoteriche, è anche l’ideatore della Psicomagia. Jodorowsky nasce il 7 febbraio 1929, a Tocopilla, nel nord del Cile, da genitori russi di origine ebrea. Sin dall’adolescenza si occupa di poesia e teatro. Nel 1953 si trasferisce a Parigi, dove inizia a recitare con il mimo Marcel Marceau e successivamente entra in contatto con André Breton e i surrealisti.

Nel 1962 fonda, con il drammaturgo spagnolo Fernando Arrabal e il pittore e scrittore francese Roland Topor, il Movimento Panico, ispirato al surrealismo. La nuova corrente artistica, che prende il nome del dio greco Pan, celebra il potere della fantasia e dell’umorismo, e la liberazione delle pulsioni e degli istinti da ogni vincolo morale, sociale o estetico. In questi anni Jodorowsky si divide tra la Francia e Sud America, dove cresce il suo interesse per la psicologia, la mistica e lo sciamanesimo.

All’inizio degli anni Settanta gira in Messico due film, caratterizzati da atmosfere surreali e una forte impronta allegorica: il western El topo è la storia di un pistolero mistico, che sgomina una banda di criminali; La montagna sacra è invece un viaggio iniziatico alla ricerca di un luogo che si sottrae alla vista degli uomini.

Jodorowsky è anche autore di sceneggiature visionarie e ricche di spunti psicologici per fumetti di fantascienza, tra cui L’incal realizzato insieme al disegnatore francese Moebius. Negli anni Ottanta ritorna alla regia con Santa Sangre, ispirato alla storia vera di un uomo che negli anni Sessanta a Città del Messico massacra 30 donne. L’intreccio narrativo è classico, ma lo stile è come sempre barocco e visionario. Parallelamente all’attività artistica, Jodorowsky approfondisce la passione per l’esoterismo e crea una pratica del tutto personale, a cui dà il nome di Psicomagia.

A metà tra psicologia tradizionale e mistica, la Psicomagia si propone di curare il male psichico attraverso l’individuazione di un atto simbolico che il paziente deve compiere per liberarsi. In questo processo terapeutico trovano posto anche elementi di teatro, studio dell’albero genealogico e analisi della storia del paziente.

Attualmente Jodorowsky risiede a Parigi, dove si dedica a progetti teatrali e cinematografici, e alla scrittura di romanzi e saggi.

Periodicamente si esibisce in serate aperte al pubblico, in cui legge i tarocchi e pratica la Psicomagia.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password