Aristotele Onassis è un grande armatore greco, uno tra gli uomini più ricchi del mondo. Sicuro di sé, estroso, irriverente, è maestro nel cogliere le opportunità. Aristotelis Sokratis Onassis, nasce il 15 gennaio 1906, a Smirne, nell’odierna Turchia, da famiglia greca. A diciassette anni emigra in Argentina per sfuggire alle persecuzioni che i nazionalisti turchi infliggono ai greci. Ha con sé solo 60 dollari.

La sua indole ingegnosa e la propensione al lavoro gli sono d’aiuto. Commercia in tabacco orientale, produce sigarette, e si fa assumere come telefonista. Ascolta le chiamate d’importanti uomini d’affari, ne carpisce i segreti e li usa per i suoi investimenti. Ma oltre al denaro, sono state le donne la sua vera e grande passione. Come lui stesso ha detto: “Se le donne non esistessero, tutti i soldi del mondo non avrebbero significato”. Molte le donne della sua vita. La prima è Athina Livanos, bellissima figlia di una potente famiglia di armatori greci.

Quando il matrimonio finisce, si innamora di Maria Callas che lascia per la vedova Kennedy: Jacqueline. Dopo quattro anni di corteggiamento, i due convolano a nozze, è il 1968. Ma il matrimonio non funziona. La sua fortuna economica comincia davvero quando a 22 anni diviene console generale della Grecia. Durante la crisi economica degli anni 30, compra a basso prezzo navi mercantili, e alla ripresa del mercato realizza una fortuna. Nel 1939 Scoppia la Seconda Guerra Mondiale.

Onassis fornisce le sue navi agli alleati ad un prezzo altissimo. Lungimirante e amante del rischio, investe molto denaro per formare una flotta di petroliere tra le più imponenti al mondo. La sua filosofia di vita gli impone di non adagiarsi mai sui successi ottenuti. “Dobbiamo liberarci dalla speranza che il mare esisterà per sempre. Dobbiamo imparare a navigare il vento”. Detto. Fatto. Fonda una compagnia aerea: la “Olympic Airways”.

Il suo potere è smisurato. Ha grandi possedimenti nel Principato di Monaco, che gli danno un potere addirittura superiore a quello del Principe Ranieri. Ma dopo il matrimonio del Principe con l’attrice Grace Kelly, che procura finanziamenti statunitensi, le proprietà di Onassis vengono rilevate e l’armatore è estromesso dal Principato. Secondo alcuni all’origine dell’iniziativa c’è l’intolleranza di Grace verso la convivenza fra Onassis e Maria Callas, che non sono sposati.

A soli sessantanove anni Onassis è un uomo vecchio, distrutto nel fisico. Muore il 15 Marzo 1975 per complicazioni respiratorie. Prima di morire scrive un lungo testamento. L’eredità di Onassis è oggi in gran parte posseduta dalla nipote Athina Roussel, figlia di Christina Onassis e di Thierry Roussel.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password