Mohamed Al-Fayed è un imprenditore egiziano. È proprietario dei magazzini Harrods di Londra e dell’Hotel Ritz di Parigi. Mohamed Abdel Moneim Fayed, più conosciuto come Mohamed Al-Fayed, nasce il 27 gennaio 1933 ad Alessandria d’Egitto. Figlio di un insegnante, da giovane svolge diversi lavori. Nel 1954 sposa Samira Kashoggi, sorella del magnate saudita Adnan Kashoggi. La coppia ha un figlio, Dodi. Il matrimonio dura solo 4 anni ma offre ad Al-Fayed l’opportunità di stringere contatti con figure influenti del mondo finanziario. In questi anni fonda la sua prima impresa: la Genavco, compagnia di navigazione, operativa nel Mar Mediterraneo e nel Mar Rosso. Negli anni 60, grazie all’amicizia con lo sceicco Rashid Al Maktoum, emiro di Dubai, sovrintende alla costruzione di numerose infrastrutture nella città.

Qualche anno dopo, fonda negli Emirati Arabi la IMS, compagnia di manutenzione navale. È anche consigliere di uno degli uomini più ricchi del pianeta, il Sultano del Brunei. Negli anni 70 si stabilisce definitivamente a Londra. Nel 1979 acquista lo storico Hotel Ritz di Parigi. Impiega 6 anni per ristrutturarlo e spende oltre 130 milioni di dollari. L’operazione risulta vincente. Il Ritz torna a essere uno degli hotel più prestigiosi d’Europa. Nel 1985 acquisisce House of Fraser, il gruppo britannico di grandi magazzini, di cui fa parte anche Harrods, lo storico centro commerciale di Londra.

Lo stesso anno sposa la finlandese Heini Wathén, da cui ha 4 figli. Tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 viene coinvolto in un’inchiesta giudiziaria. Al Fayed ammette di aver corrotto diversi politici britannici per ottenere l’acquisizione di House of Fraser. Le sue dichiarazioni portano alle dimissioni di due ministri. Nel 1994 House of Fraser viene nazionalizzata, ma Harrods resta nella mani di Al Fayed. Nel 1997 acquista il Fulham, una squadra di calcio londinese. Grazie a investimenti massicci, in sole 4 stagioni porta la squadra a giocare dalla Seconda Divisione alla Premier League, il massimo campionato inglese.

Il 31 agosto 1997 il figlio Dodi, nato dal primo matrimonio, e la principessa Diana Spencer, muoiono in un incidente stradale. Al-Fayed si batte per dimostrare che i due sono stati vittima di un complotto ideato dalla casa reale inglese, contraria alla loro relazione. Le indagini condotte dalla polizia, però, hanno confermato che si è trattato di un tragico incidente. Oggi Al-Fayed è proprietario di una fortuna immensa, ma l’entità del suo patrimonio personale è sconosciuto.

Sebbene viva in Inghilterra da oltre 30 anni, Al Fayed non ha mai ottenuto la cittadinanza inglese.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password