Londra è la capitale della Gran Bretagna. Nel 43 d. C. i romani fondano Londinium, che diventa uno dei loro insediamenti più importanti nel Nord Europa, sia per la posizione strategico-militare che per i traffici navali e commerciali. All’inizio del V secolo le legioni romane si ritirano progressivamente e Londinium, diventa vittima di cicliche invasioni delle popolazioni nordiche e germaniche [Sassoni, Iuti, Norvegesi e Danesi]. Quattro secoli dopo, la diffusione del cristianesimo in Britannia porta un periodo di forte risveglio culturale. Edoardo Il Confessore, incoronato nel 1042, ufficializza l’ampliamento dei confini cittadini e si stabilisce a Westminster, dove fa costruire l’omonima abbazia.

Nel 1066 il normanno Guglielmo I, soprannominato “Il conquistatore”, fa erigere la Torre di Londra [1078] e ordina la compilazione dei Domesday Book [1086], il primo registro catastale inglese utilizzato ancora oggi. Elisabetta I Tudor [1558-1603] fa entrare l’Inghilterra tra le più grandi potenze europee. Nel 1588 sconfigge l’Invincibile Armata spagnola e stabilisce il predominio inglese nei mari. Nella zona di Bankside, lungo il Tamigi, sorgono teatri come il Globe, che vede l’esordio di Shakespeare, ma anche bordelli e taverne. A farne pulizia ci pensa il puritano Cromwell che nel 1648 in seguito alla Guerra Civile spodesta la monarchia: è il primo borghese a governare l’Inghilterra. Alla sua morte, nel 1658, gli succede il figlio Richard. Il suo regime viene però presto rovesciato, e dopo due anni di anarchia, nel 1660, torna la monarchia con Carlo II.

2 Settembre 1666. Un grande incendio distrugge tre quarti della città. Ora la disposizione è quella di costruire edifici solo in muratura: nasce la “nuova Londra”. Nel XVIII e nel XIX secolo l’incremento dei traffici favorisce la costruzione di grandi magazzini portuali, ponti, strade, ed altre infrastrutture. Durante il regno della regina Vittoria [1837-1901] giunge a compimento la Rivoluzione industriale. Nel 1863 viene inaugurata la prima linea metropolitana del mondo. E sono di quegli anni tutti gli edifici urbani caratteristici di Londra: nasce lo stile vittoriano. Nel XX secolo lo splendore di Londra viene intaccato dalla Seconda Guerra Mondiale. I blitz aerei tedeschi effettuati ininterrottamente dall’11 settembre 1940 all’11 maggio 1941 distruggono interi rioni come Westmister, Holborn e la stessa City. Ricostruita in tempo record, già nel 1948 ospita i Giochi Olimpici.

1952. Sale al trono Elisabetta II. Negli anni 60 Carnaby Street è il centro della cosiddetta Swinging London: è l’epoca della musica beat e della liberalizzazione dei costumi. Nel 1977 si apre l’era nichilista del punk: Londra è la capitale mondiale della cultura underground. Nel settembre 1997 la città si ferma per i funerali di Lady Diana. Milioni di persone riempiono le strade per rendere omaggio alla Principessa. Il 6 Luglio 2005 la città è in festa per l’assegnazione delle Olimpiadi del 2012. Il giorno dopo Londra subisce 4 attentati di matrice islamica. Le vittime sono più di 50.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password