Nel 1626, sulla costa orientale del Nord America, la Compagnia delle Indie Olandese compra dagli indiani algonchini l’isola chiamata Manhattan, che in lingua locale significa “infido vortice d’acqua.” Sull’isola di Manhattan i coloni olandesi fondano la città di Nuova Amsterdam. Nel 1664, quando gli inglesi conquistano l’isola, la città di Nuova Amsterdam viene ribattezzata New York in onore del Duca di York, fratello di re Carlo II. Nel 1776, quando scoppia la Guerra d’Indipendenza Americana, le truppe fedeli alla Corona britannica sconfiggono, presso New York, l’esercito delle colonie in rivolta. Ci vorranno molti scontri prima che i ribelli americani riescano a conquistare la città nel 1783. Dopo 6 anni New York diventa la prima capitale degli Stati Uniti, ma solo un anno dopo viene sostituita da Philadelphia, città in cui viene firmata la Dichiarazione d’Indipendenza.

Nell’800 un gran numero di emigranti lascia l’Europa per cercare fortuna in America. Molti di loro si stabiliscono a New York: vengono dall’Irlanda, dalla Germania, dall’Italia, dai paesi scandinavi e da quelli dell’Est. In meno di un secolo gli abitanti di New York passano da 25000 a oltre un milione. Alla fine dell’800, intorno a Manhattan, nascono i quartieri del Bronx, di Brooklyn, di Staten Island e del Queens. Risalgono allo stesso periodo due monumenti simbolo del panorama di New York: il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà. Ai primi del ‘900 la città comincia a crescere in verticale: inizia la costruzione di quei grattacieli che renderanno inconfondibile il paesaggio newyorkese. Tra i più famosi, il Chrysler e l’Empire State Building. Negli stessi anni, una massiccia immigrazione di afroamericani dal sud degli Stati Uniti trasforma New York nella città più nera d’America. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra gli anni ’40 e ’50, un nuovo flusso di emigranti in fuga dall’Europa porta la popolazione cittadina a superare i 7 milioni.

Nei decenni successivi New York si afferma come uno dei massimi centri economici e culturali del pianeta. Sono a New York la sede delle Nazioni Unite, il palazzo della Borsa di Wall Street, i teatri di Broadway. Gli Ottanta sono gli anni della Grande Mela, e alle soglie del 2000 New York è ormai una metropoli da otto milioni di abitanti. Ma il Terzo Millennio inizia per NY con un evento tragico. L’11 settembre 2001 due voli di linea statunitensi dirottati da terroristi si schiantano contro le Torri Gemelle del World Trade Center. Muoionoquasi 3.000 persone.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password