Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Il suo nome significa padre della gazzella. Un tempo il deserto degli Emirati era infatti popolato da molte gazzelle arabiche, meglio note nella lingua locale come dhabi. Capoluogo dell'omonimo Emirato, la più estesa e popolata delle sette monarchie che compongono la Federazione degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi si trova nel nord-est del Golfo Arabico. Gran parte della città sorge su un'isola distante meno di 250 metri dalla terraferma, dove sono presenti alcuni sobborghi. Quattro ponti, l'Al Maqta, il Mussafah, il Khalifa e lo Sheikh Zayed, collegano la parte insulare con quella continentale.

Anche se i primi insediamenti umani dell'area risalgono al Quinto millennio a. C., l'origine dell'odierna Abu Dhabi è legata alla colonizzazione di fine '700 attuata dalla confederazione tribale beduina Bani Yas. Da un ramo di questa confederazione, gli Al Nahyan, discende infatti Khalifa bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, attuale sceicco di Abu Dhabi e Presidente della Federazione.
Poco dopo la metà del '900, la scoperta di ampi giacimenti di petrolio e di gas naturale, trasformano Abu Dhabi da città dedita all'agricoltura, all'allevamento e al commercio di perle, in una delle più ricche e potenti metropoli del mondo. L'ascesa di Abu Dhabi, che diviene principale centro politico, amministrativo e finanziario del Paese, coincide con il governo di Zayed bin Sultan Al Nahyan. Questi è sceicco di Abu Dhabi dal 1966 al 2004 e Presidente della Federazione dal 1971 al 2004, anno della sua scomparsa. Il boom economico della città favorisce un esponenziale incremento demografico e un consistente turismo: i molteplici eventi cultuali, artistici, sportivi e le lussuose strutture di accoglienza spingono infatti sempre più turisti a visitare Abu Dhabi. Il periodo migliore per programmarvi una vacanza va da novembre ad aprile quando il clima si mitiga.
Tuttavia durante l’estate, quando il clima si fa più umido, la città rimane comunque molto attiva.
Per mitigare l'aridità subtropicale di Abu Dhabi i suoi pianificatori hanno creato numerosi viali alberati, giardini e parchi con fontane.

Abu Dhabi possiede oltre il 90% del petrolio degli Emirati Arabi Uniti, pari al 9% delle riserve petrolifere mondiali.
Luogo di culto, invece, è la Gran moschea Sheikh Zayed: la terza al mondo per dimensioni.
Notevoli anche gli avvenimenti dedicati allo sport. Dal 2009 il circuito Yas Marina ospita il Gran Premio di Formula 1, mentre l'Abu Dhabi International Tennis Complex è sede di una ricca esibizione che fa da prologo alla stagione ATP.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password