Per cucina bavarese si intende quella tradizione culinaria che appartiene alla regione tedesca della Baviera, una regione della Germania sud-orientale a cavallo delle Alpi. La cucina bavarese, dai sapori forti e decisi, è caratterizzata soprattutto dall’impiego di carni e cacciagione, cucinate secondo ricette tramandate nei secoli. La carne viene cucinata in molti modi ed è spesso accompagnata da cavoli, patate o crauti. Le pietanze più saporite sono lo stinco di maiale e l’arrosto con gnocchetti, guarnito con salsa di birra e cavolo rosso.

Uno degli elementi tipici della cucina tedesca è certamente il würstel. In Baviera, il wurstel bianco, il weisswurst, viene normalmente condito con senape o mostarda. Il piatto, inoltre, si accompagna bene coi pretzel, tipici biscotti ricoperti di sale grosso o di semi di zucca e girasole. Il Pretzel, croccante fuori e morbido all’interno, viene consumato anche come spuntino, accompagnato a prosciutto, formaggio o gustato insieme alla birra. I Bavaresi, infatti, sono dei grandi produttori e consumatori di birra. Le diverse varietà della regione, tra cui la Löwenbräu e la Kapuziner, sono diffuse e apprezzate in tutto il mondo. Le birre, spesso servite in boccali da 1 litro, sono bevande irrinunciabili per i pasti bavaresi.

I dolci sono particolarmente rinomati e gustosi: il più tipico è la cosiddetta bavarese, un dolce a base di crema e panna. Altro dessert tipico è lo strudel, un dolce arrotolato ripieno di mele e frutta secca. Le abitudini alimentari della cucina bavarese sono caratterizzate da una certa abbondanza delle portate e dalla semplicità dei loro ingredienti. La tradizione culinaria della regione si basa infatti sul consumo di prodotti facilmente reperibili come gli ortaggi e la selvaggina e sull’accostamento di sapori agrodolci, come nel caso della carne farcita con frutta e verdura. Il rapporto dei bavaresi col cibo è molto gioioso: sedersi davanti a succulente portate di carne e a grossi boccali di birra è sempre una festa, come testimoniano le frequenti sagre e le tradizionali feste popolari della zona. La più famosa è l’Oktoberfest, la pittoresca festa della birra che si tiene all’inizio di ottobre a Monaco, la capitale della regione. Tedeschi e turisti da ogni parte del mondo si incontrano nelle strade e nelle piazze della città per gustare le migliori birre della Baviera. L’orgoglio dei bavaresi per la propria tradizione gastronomica è grande. Ogni prodotto culinario è infatti tutelato da leggi e normative estremamente severe volte a preservarne il gusto e l’identità.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password