John de Mol è uno dei più grandi imprenditori e produttori televisivi del mondo. È il padre di numerosi programmi, tra cui il celebre Grande Fratello. Johannes Hendrikus Hubert de Mol, detto John, nasce il 24 aprile del 1955, a L’Aia nei Paesi Bassi. Entra nel mondo dei media lavorando in piccole radio e televisioni locali. Nel 1976 sposa Willeke Alberti, attrice e cantante olandese, dalla quale avrà un figlio, Johnny. Divorzierà quattro anni dopo, e avvierà una relazione con Marga Scheide, cantante del gruppo musicale Luv.

Specializzatosi in produzioni televisive, nel 1979 fonda la sua prima società, la John de Mol Produkties. Realizza programmi per numerose televisioni pubbliche e private, e nel 1990 produce il suo primo grande successo internazionale, Love Letters, uno show che sarà esportato anche in Germania. Nel 1994 decide di fondere la sua società con quella di un altro grande imprenditore televisivo olandese, Joop van den Ende. Nasce la Endemol, che col tempo arriverà a contare affiliati in 25 nazioni.

All’interno della Endemol, la compagnia di John de Mol riesce comunque a mantenere la sua autonomia creativa, e nel 1999, mette a punto un nuovo rivoluzionario format televisivo: Il Grande Fratello. Ispirato a 1984, celebre romanzo di George Orwell, il programma prevede di trasmettere in diretta televisiva le vicende di una decina di concorrenti, chiusi all'interno di una casa per circa 3 mesi. È il cosiddetto reality show, che trasforma in spettacolo la vita di persone comuni. Tra elogi e critiche, il programma sarà esportato in oltre 40 paesi, e rivoluzionerà i palinsesti delle tv di tutto il mondo.

Nel 2000 la Endemol viene acquistata per 5,5 miliardi di euro dagli spagnoli di Telefónica, uno dei maggiori operatori mondiali di telecomunicazioni. De Mol continua a collaborare come direttore creativo. Nel 2001 realizza un nuovo format televisivo esportato in molti Paesi del mondo: Deal or No Deal, un gioco d'azzardo in cui il concorrente deve riuscire a conquistare il premio più alto tra i tanti nascosti all'interno di scatole. Nel 2005 fonda un nuovo canale televisivo, Talpa TV, e acquista i diritti per trasmettere le partire del campionato di calcio olandese. L'emittente, il cui nome deriva dalla traduzione in latino del cognome de Mol, viene in seguito rinominata Tien e poi venduta al gruppo lussemburghese RTL.

Nel 2007 la Endemol torna sotto il controllo del suo ex-proprietario. L'operazione, costata 2,63 miliardi di euro, vede protagonista un consorzio composto dallo stesso de Mol, dal gruppo italiano Mediaset e un fondo d'investimento della banca americana Goldman Sachs. Il suo ultimo progetto, chiamato Talpa Creative, è stato lanciato a Los Angeles nel giugno del 2008: l’idea è quella di premiare con 50.000 dollari chiunque proponga idee vincenti per show a basso costo “non-scripted”, cioè privi di sceneggiatura, come i reality.

Attualmente, il patrimonio netto di John de Mol è di oltre 2 miliardi di dollari.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password