Enrico VII, nasce a Pembroke, in Galles, il 28 gennaio 1457. Primo sovrano della dinastia dei Tudor, sale sul trono inglese nel 1485 gettando le basi del futuro Impero Britannico. Orfano di padre, Enrico trascorre buona parte della sua infanzia con lo zio paterno, Jasper Tudor. Sono gli anni della Guerra delle Due Rose, il sanguinoso conflitto civile che vede contrapposti i due rami della casa regnante, i Lancaster e gli York. Jasper Tudor, lo zio di Enrico, è capo della fazione dei Lancaster.

Nel 1471 Edoardo IV, della rivale casata degli York, sale sul trono inglese. Enrico, pretendente al trono per la casata dei Lancaster, è costretto all’esilio in Francia, dove rimane per quattordici anni. Alla morte di Edoardo IV, diventa re il fratello, Riccardo III. Nel 1485 Enrico sbarca in Inghilterra, e nella battaglia di Bosworth sconfigge il sovrano grazie all’aiuto di parte della nobiltà. Giunto a Londra, il 30 ottobre viene incoronato re col nome di Enrico VII. L’anno seguente sposa la figlia del vecchio nemico Edoardo IV, Elisabetta di York, suggellando così la pace tra le due casate.

Forte della legittimità conquistata, Enrico VII si impegna nel restauro dell’autorità regale, ridimensionando a colpi di leggi e di tasse il potere della nobiltà inglese. Attraverso l’energica azione di risanamento promossa dal sovrano, l’amministrazione raggiunge un elevato grado di efficienza, mentre le casse reali riescono ad accumulare un patrimonio tale da rendere la corona immune alle pressioni del parlamento.

Nel 1501 il primogenito di Enrico VII, Arthur, sposa Caterina d’Aragona, fortificando l’alleanza con la Spagna. Accordi economici vengono siglati anche con la Francia. La politica di espansione commerciale e navale operata da Enrico VII porta l’Inghilterra ad affacciarsi con coraggio fuori dai confini del regno, segnando il preludio alla nascita dell’Impero Britannico. Enrico VII muore a Richmond nel 1509, a 52 anni. Gli succede il secondogenito, Enrico VIII. La dinastia dei Tudor, che regnerà per più di cento anni, garantirà all’Inghilterra prestigio e prosperità.



Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password