Harry Truman è il trentatreesimo Presidente degli Stati Uniti. Truman nasce l’8 maggio 1884 a Lamar, nello Stato del Missouri. Il suo nome completo è Harry S Truman. La S non è un’abbreviazione, ma un omaggio ai suoi nonni. Infatti sia il nonno paterno che quello materno hanno un secondo nome che inizia per S. Da giovane combatte sul fronte europeo della Prima guerra mondiale. Tornato in Patria, negli anni ‘20 Truman diventa magistrato. In questo ruolo collabora spesso con i membri del Partito Democratico. Nel 1934 viene eletto Senatore nelle fila del Partito.

Dal 1941 gli Stati Uniti sono coinvolti nella Seconda guerra mondiale. Truman è a capo di una commissione che controlla gli sprechi nel settore della Difesa. Grazie al suo lavoro, il governo risparmia 15 miliardi di dollari. Nel 1944 Truman ottiene la carica di vicepresidente degli Stati Uniti. Il Presidente, Franklin Delano Roosevelt, muore un anno dopo: così la Presidenza passa a Truman. Truman prende il comando del Paese in un momento delicato. In Europa la guerra è finita, ma il Giappone continua a resistere all’esercito statunitense.

Truman autorizza l’impiego di una nuova arma dal potere devastante: la bomba atomica. Il 6 e il 9 agosto 1945 due bombe di questo tipo vengono sganciate sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Le vittime sono decine di migliaia. Il Giappone è costretto ad arrendersi. E’ la fine della Seconda guerra mondiale. I principali trionfatori sono gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Il mondo viene diviso in due sfere d’influenza: un blocco filosovietico e uno filoamericano.

Nel 1947 Truman annuncia che è necessario opporsi a ogni tentativo di espansione politica e militare dei sovietici. E’ quella che verrà chiamata Dottrina Truman. Inizia così un aspro conflitto sotterraneo tra Stati Uniti e Unione Sovietica. E’ la Guerra fredda, che sarà combattuta per oltre quarant’anni con le armi dello spionaggio e della diplomazia. Nel 1948 Truman viene rieletto Presidente. L’anno successivo promuove la nascita della NATO: un’alleanza militare tra il governo statunitense e alcuni Paesi dell’Europa occidentale. Lo scopo dell’alleanza è contrastare eventuali attacchi sovietici.

Nei primi anni ’50 l’esercito statunitense appoggia la Corea del Sud, contro la Corea del Nord comunista. A favore di quest’ultima intervengono le armate cinesi. Per evitare lo scontro diretto con una potenza come la Cina, Truman accetta di aprire trattative. La pace viene firmata nel 1953. Nello stesso anno, allo scadere del suo secondo mandato, Truman si ritira dalla scena politica. Muore a Kansas City, nello Stato del Missouri, il 26 dicembre 1972, a 88 anni. Il suo nome rimane legato a una fase importante nella Storia dell’umanità: l’ascesa degli Stati Uniti come potenza mondiale.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password