Steve Jobs è cofondatore di Apple, azienda leader nel campo dell’informatica. È considerato uno degli inventori del personal computer e il primo a produrlo su scala industriale. Steven Paul nasce da ragazza madre il 24 febbraio 1955 e viene subito dato in adozione alla famiglia Jobs. Cresce nella California degli anni 60. Nel 1972 si iscrive al Reed College di Portland, in Oregon, ma l’abbandona dopo un solo semestre. Comincia a lavorare con la Atari nella nascente industria dei videogames. Conosce Steve Wozniak, detto Woz, appassionato come lui di informatica. I due trascorrono i loro pomeriggi nel garage di casa Jobs ad assemblare rudimentali computer.

Nel 1976 ne vendono 50 a un negozio della zona. Nasce Apple. Steve Jobs ha 21 anni. Nel 1977 vede la luce l’Apple II, considerato il primo personal computer a essere prodotto industrialmente. Il modello, che subisce nel tempo vari aggiornamenti, rimane in produzione fino al 1993 vendendo oltre 6 milioni di esemplari. Nel 1984 è la volta del Macintosh, che rivoluziona il rapporto fra utente e macchina. Se fino ad allora i comandi dovevano essere impartiti tramite righe di testo in codice, il Macintosh introduce invece il mouse e l’interfaccia grafica, un intuitivo sistema di finestre e icone alla portata di tutti.

Nel 1985, per divergenze d’opinione sulla gestione dell’azienda, il consiglio di amministrazione si mette contro Jobs e il fondatore viene licenziato dalla sua stessa compagnia. In seguito fonda NeXt, azienda di computer d’avanguardia che tuttavia non riesce ad affermarsi e fallisce nel giro di qualche anno. Nel 1986 Steve Jobs acquista dalla Lucasfilm la Pixar, piccola casa di produzione pioniere nell’animazione digitale. Saranno necessari circa dieci anni affinché lo sviluppo tecnologico permetta la realizzazione di Toy Story, che apre la strada ai lungometraggi animati in digitale. Nel 1996 la Apple, in crisi profonda, richiama Steve Jobs che a partire dal ‘97 assume la guida della società. Nel giro di qualche anno, grazie anche a indovinati prodotti dall’affascinante design, come l’iMac, l’iPod e l’iPad, la Apple riconquista il suo ruolo di azienda innovatrice. Persona profondamente rivolta al futuro, convinta che l’uomo debba essere in grado di superarsi per lasciare alle spalle ciò che ha già acquisito, Jobs riesce a ideare prodotti capaci di unire alta tecnologia e semplicità d’uso. Personaggio e immagine del proprio marchio, Steve Jobs veste in maniera informale ed è oggetto di un fanatismo degno di una vera e propria star. Steve Jobs muore il 5 ottobre 2011 per un cancro al pancreas all’età di 56 anni. Lascia orfani milioni di fan sparsi in tutto il mondo.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password