Francisco Pizarro è l’avventuriero spagnolo che conquista l’impero degli Incas nel XVI secolo. Nasce a Trujillo, in Spagna, intorno al 1475. La data precisa della sua nascita non viene registrata, perché Pizarro è un figlio illegittimo. Suo padre è un colonnello di fanteria che lo riconosce ma non lo accetta nella propria famiglia. L’infanzia di Pizarro è misera e senza istruzione. La scoperta nel 1492 dell’America è una svolta per il giovane, che decide di imbarcarsi e tentare la fortuna nel Nuovo Mondo. All’inizio del XVI secolo partecipa come soldato a diverse spedizioni nelle Americhe, e poi si stabilisce nella città di Panama. Qui nel 1522 sente parlare del Birú, un ricco e misterioso impero del Sudamerica.

Queste notizie riaccendono l’ambizione di Pizarro che si mette in società con l’ecclesiastico Fernando de Luque e il soldato di ventura Diego de Almagro per esplorare il Sudamerica. La prima spedizione esplorativa, tra 1524 e 1525, è infruttuosa. Ma durante la seconda, tra 1526 e1527, Pizarro raggiunge Tumbes, nell’attuale Perù. Tumbes è un centro costiero dell’impero degli Incas, un popolo che dal XIII secolo d.C. domina un vasto territorio compreso tra Colombia e Cile. Il loro impero è potente ma attraversa una crisi a causa di una guerra dinastica per il titolo di imperatore, che termina con la vittoria di Atahualpa sul fratello Huáscar.

Ormai Pizarro ha la prova dell’esistenza del ricco impero che cercava, e nel 1528 torna in Spagna per ottenere dal re Carlo V l’autorizzazione e i fondi per la conquista dei nuovi territori. Ottenuto l’appoggio del re, torna a Panama dove insieme al socio Almagro allestisce una flotta di 3 navi e di circa 200 uomini. Nel 1531 salpa alla volta del Perù. Il 15 novembre 1532 Pizarro affronta Atahualpa, che ha dalla sua ben 40.000 guerrieri. Nonostante la schiacciante superiorità numerica degli Incas, gli spagnoli vincono grazie alle loro armi di ferro, alle armi da fuoco e ai cavalli, cose mai viste dagli indigeni.

Atahualpa viene catturato e Pizarro ottiene per la sua liberazione un riscatto in oro. Nonostante il riscatto, il conquistatore spagnolo fa ugualmente uccidere l’imperatore degli Incas. Nel novembre del 1533 Pizarro conquista e saccheggia Cuzco, capitale dell’impero, e nel 1535 fonda Ciudad de los Reyes, che in seguito diverrà Lima, capitale del Perù. A causa però di una disputa sulla spartizione dei territori conquistati, inizia una guerra tra Pizarro, che si fregia del titolo di governatore, e il suo socio Almagro. Nel 1538 Pizarro sconfigge e uccide l’antico compagno, ma il 26 luglio 1541 alcuni seguaci di Almagro penetrano nel suo palazzo e lo assassinano. È la fine del conquistatore degli Incas.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password